Dengue: una malattia potenzialmente trasmissibile tramite trasfusioni

Un editoriale interessante e completo sul virus Dengue e il rischio di trasmissione in ambito trasfusionale, pubblicato su Transfusion nell’agosto 2011.

Altre notizie della sezione

24 aprile 2013

Contaminazione da DNA di parvovirus B19 in plasma e plasmaderivati cinesi

Tramite la ricerca del DNA del virus B19 e degli anticorpi anti-virus B19, gli autori, cinesi, hanno dimostrato che più  del 54 % dei pool di plasma lavorati da due diverse aziende del settore contenevano livelli variabili di DNA virale, nonostante l’implementazione di metodi di inattivazione/rimozione virale.

24 aprile 2013

Rischi virali emergenti in campo trasfusionale

Accanto ai progressi enormi fatti negli ultimi 20 anni per contenere il rischio di infezioni virali da retrovirus (HIV e HTLV-I), gli autori di questa review affrontano il tema del rischio  infettivo residuo ed emergente in campo trasfusionale.

12 aprile 2013

Trasmissione di parvovirus tramite emoderivati – c’è da preoccuparsi?

Gli autori, finlandesi, ribadiscono il persistere del rischio di trasmissione del parvovirus umano B19. Nuovi problemi potrebbero essere posti dalla scoperta di diversi genotipi di parvovirus B19 e del nuovo parvovirus PARV4, la cui trasmissibilità attraverso il sangue è ormai documentata. Un altro nuovo parvovirus, il  bocavirus, invece non è stato finora mai rinvenuto in […]