Parvovirus B19 e prodotti emoderivati. Una storia di 20 anni di miglioramenti

Una chiara e completa revisione della letteratura sul Parvovirus B19, minaccia insidiosa alla sicurezza dei prodotti emoderivati e protagonista di una continua lotta da per ridurre i rischi delle infezioni trasfusionali. L’articolo è scaricabile liberamente nella sezione pre-publishing del sito di Blood Transfusion al link seguente

Altre notizie della sezione

26 novembre 2014

Leucodeplezione e rischio di trasmissione per via ematica della vCJD

La prosecuzione della politica di leucodeplezione dalle unità di sangue donato potrebbe ssere utile nella ridizone del rischio di BSE. Leukoreduction and blood-borne vCJD transmission risk.

18 novembre 2014

Malattie da prioni: progressi nella diagnostica di laboratorio

Il miglioramento della diagnosi di malattia da prioni passa attraverso una grande ricerca su test ad elevata specificità e sensibilità. Di seguito alcuni articoli del The New England Journal of Medicine e Journal of General Virology.

17 novembre 2014

Estimation of the exposure of the UK population to the bovine spongiform encephalopathy agent through dietary intake during the period 1980 to 1996.

Un interessante articolo relativo alla stima di una popolazione subclinica che potrebbe causare ​trasmissione secondaria della vJCD attraverso trasfusione di sangue, plasmaderivati o strumenti chirurgici contaminati…